Forme del Corpo Femminile: Scopri la Forma del Tuo Corpo (Guida Passo-Passo di una Consulente d’Immagine)

Guarda il Video o leggi l’Articolo

Di certo avrai capito che alcune cose ti stanno davvero bene e altre invece no.

Intuitivamente sei riuscita anche a capire che alcuni capi che donano a te, non stanno bene alla tua mica e viceversa. Tutto dipende da una questione tecnica: la forma del tuo corpo.

Vuoi sapere che forma ho il tuo corpo? Oppure pensi di conoscerla già?

Mi capita molto spesso di parlare con donne convintissime di avere una determinata forma del corpo, ma dopo l’analisi scoprono che non è così!

Come fare per capire la forma del proprio corpo una volta per tutte?

Puoi usare la tecnica che ti mostrerò in questo articolo!

La prima regola fondamentale è capire la proporzione tra la spalla e il bacino, lo puoi fare usando un metro rigido, non quello a nastro che si usa in sartoria.

Prendi quindi un metro rigido, quello che hai nella cassetta degli attrezzi, ma puoi usare anche il manico della scopa che usi di solito.

Ora mettiti davanti a uno specchio, possibilmente dove ti possa vedere a figura intera, e appoggia il metro/scopa in verticale all’esterno della spalla, cercando di farlo combaciare con l’esterno del tuo bacino.

Osservati allo specchio e cerca di notare se il metro, appoggiando su spalla e bacino, rimane dritto in verticale, oppure se il metro si sposta leggermente verso l’esterno o verso l’interno.

Devi stare attenta anche a spostamenti che ti sembrano insignificanti, anche quelli di mezzo centimetro.

In base solo all’angolazione che assume il metro puoi capire in modo preciso quale forma del copro si avvicina di più alla tua.

Ora analizziamo le tre situazioni:

Caso 1: Metro Verticale

In questo caso si ha una proporzione tra la spalla e il bacino

Caso 2: Metro Verso l’Esterno

Questo significa che la spalla è più ampia del bacino

Caso 3: Metro Verso l’Interno

La spalla è più piccola del bacino

Questo è un passaggio semplice ma fondamentale in quanto in base a questa distinzione sarai in grado di fare tantissime cose per valorizzare i tuoi punti forti, soprattutto per capire realmente quali sono i tuoi punti deboli e imparare a minimizzarli.

Andiamo nel dettaglio, analizziamo velocemente tutte e sette le forme del corpo, così potrai capire quali di queste forme si avvicini di più alla tua.

Alla fine di questa descrizione potrai cliccare sull’icona che ritieni si avvicini di più alla forma del tuo corpo, così andrai a vedere un video con consigli specifici sulla tua forma del corpo.

Rettangolo Morbido

Il metro è in verticale, quindi c’è una proporzione tra spalle e fianchi. Le spalle sono dritte e squadrate, la vita segnata, la gamba tornita e con un sedere pronunciato.

Ovale

ovale

Il metro si inclina verso l’interno, il fianco è più largo delle spalle. Questa figura in genere ha spalle arrotondate, ha la vita segnata e la gamba piuttosto tornita, quindi elementi curvilinei.

Triangolo Inverso

triangolo-inverso

Il metro qui si sposta verso l’esterno, le spalle sono dritte e squadrate più ampie del bacino. La vita è segnata, la gamba e secca e il sedere piatto o quasi.

Trapezio

trapezio

Qui il metro tende verso l’interno, le spalle dritte e squadrate più piccole del bacino, la vita è segnata, la gamba tornita e di solito il sedere è piatto o quasi.

Clessidra

clessidra

Il metro qui è in verticale ma le spalle sono dritte e ampie come il bacino, una proporzione quindi tra parte alta e bassa del corpo. La vita è molto segnata e sottile, la gamba è molto tornita, il sedere pronunciato e il seno di solito è prosperoso.

Figura Piena

figura-piena

In questa figura il metro può essere in verticale, le spalle arrotondate sulla schiena, la vita è assente o molto alta, la gamba molto tornita e le linee molto piene e rotonde.

Rettangolo

rettangoloAnche qui il metro è dritto in verticale, ma ci sono le spalle dritte e ampie quanto il bacino. La vita non è segnata, i glutei sono in genere piatti e la gamba tendenzialmente secca.

Hai capito quale sia la forma del tuo corpo?

Clicca su quella che pensi si avvicini di più alla tua e guarda i video con i consigli creati apposta per te!

Silvia Giacomassi

la tua consulente di immagine