Stivale al Ginocchio: l’Analisi di una Consulenze d’Immagine

Guarda il Video o leggi l’Articolo


Pensa che un volta in un guardaroba di una cliente ne ho contati ben 11, erano praticamente tutti uguali. Una vera mania, non dirmi che anche tu sei così!

Adesso andiamo a conoscerti un pochino meglio.

Analisi della Scarpa

Come al solito e soprattutto come è successo altre volte, questa scarpa è stata introdotta nella vita quotidiana dall’ambito lavorativo.

stivali-donna-color-cuoio

È nata infatti come una scarpa che veniva utilizzata per lavorare, ma è solo dai primi anni del ‘900 che entra in modo importante all’interno della vita di tutti i giorni.

Pensa ad esempio alle donne che quando hanno cominciato a cavalcare come gli uomini, hanno cominciato allo stesso modo ad avere bisogno di uno stivale al ginocchio indossato insieme ai pantaloni.

Caratteristiche Fisiche

Come vedi ci sono state tantissimi evoluzioni di questo accessorio, ma desso vediamo la cosa più importante: a chi stanno bene gli stivali al ginocchio e a chi invece no?

Come al solito, stanno bene a chi ha le gambe sottili, perché è un accessorio piuttosto particolare.

stivali-bordeaux

 

Ma soprattutto deve stare attenta chi ha il polpaccio grosso, perché lo stivale lo mette in evidenza dal momento che pone il punto di attenzione proprio intorno al ginocchio quindi alla fine appunto del polpaccio.

Poi, per lo stesso motivo, devono stare attente all’uso dello stivale al ginocchio le donne piccoline.

Questo tipo di calzatura infatti porta l’attenzione verso il basso mentre se sei piccola di statura devi indossare qualcosa che porti l’attenzione verso l’alto. Per questa categoria il mio consiglio è valutare lo stivale con il tacco.

Consigli di Stile

Dal punto di vista dello stile ci sono tantissime cose da dire, ma cercherò di essere sintetica in modo che tu possa avere le idee chiare.

stiva_14

Lo stivale non è decisamente un accessorio elegante, che sia chiaro!

Può essere un accessorio grintoso, trendy, da mixare con tantissime cose e può avere moltissimi colori e forme.

La cosa che mi piace di più di questo stivale è abbinarlo ad un capo corto, come una minigonna o un paio di shorts.

Dress Code

Assolutamente no per i dress code più formali! Ma se il vostro capo ufficio fosse molto “casual oriented”, solo in quel caso potreste osare ad indossare lo stivale al ginocchio anche sul lavoro.

Gestione del Guardaroba

Ti prego, non farmi venire un infarto e non comprarne 11 paia come la mia cliente, mi raccomando!

Cerca di variare l’altezza, lo stile dello stivale, il tipo di tacco, ricordando sempre che questi stivali sono da riservare al tempo libero, le serate e i weekend fuori porta.

Silvia Giacomassi

la tua consulente di immagine