FALSO MITO n°14: “Mai Abbinare Nero e Blu”

Guarda il Video o leggi l’Articolo

Chi l’ha detto che non bisogna abbinare il nero con il blu?

E se ti dicessi che è una combinazione che per te può funzionare?

Convinzione sulla Moda

“Ci sono delle cose sulle quali sono assolutamente certa: non abbinare il nero e il blu è una di queste, cascasse il mondo!”.

Consulenza di Immagine

Problema n°1: il nero è un colore difficile da abbinare ma a volte ci si riesce, quindi le poche volte che riesci ad abbinarlo devi cercare di farlo nel modo corretto.

Problema n°2: devi capire quale sia la tua palette colori e poi cercare gli abbinamenti possibili, infatti potresti avere anche un colore neutro come base del tuo guardaroba che è considerato un “non neutro”.

Potresti essere davvero sorpresa per le color combination particolari che potrebbero davvero uscire da questa palette colore.

Cosa Fare

Soluzione n°1: se hai scoperto che il nero è un tuo colore, direi che potresti indossarlo vicino al viso senza problemi.

Se invece hai scoperto che il nero non è un tuo colore, ti consiglio di indossarlo lontano dal viso, mi raccomando.

Quindi devi cercare di indossare abiti neri nella parte bassa del corpo, oppure negli accessori che possono essere scarpe, borse, ecc, ma sempre lontano dal viso!

Soluzione n°2: una volta che hai trovato la tua palette colori, devi pensare anche se la combinazione del nero e del blu possa esprimere il tuo stile, perché ha una combinazione molto scura, con poco contrasto.

Ci sono delle carnagioni che sono valorizzate da queste color combination con poco contrasto e molto scure, altre invece che sono valorizzate da pochi contrasti ma molto chiari.

Se hai notato che questa color combination ti può valorizzare dal punto di vista cromatico, adesso devi vedere se effettivamente questa combianzione può andare bene per te dal punto di vista dello stile.

Quindi, essendo un abbinamento abbastanza forte, devi cercare di capire hai uno stile abbastanza grintoso per poterla sostenere adeguatamente.

In conclusione, non esistono dei must have in assoluto, esistono solo le tue certezze, le tue convinzioni che però possono anche cambiare di stagione in stagione. Quindi mai dire mai!

Silvia Giacomassi

la tua consulente di immagine