FALSO MITO n°13: “La Giacca Nera è un Must Have del Guardaroba”

Guarda il Video o leggi l’Articolo

Ti dico una cosa contro corrente: la giacca nera non è un must del guardaroba!

Adesso hai due possibilità, o ti arrabbi o decidi di continuare a leggere questo articolo fino in fondo e scoprire il perché di questa mia affermazione.

Convinzione sulla Moda

“La giacca nera la indosso sempre e comunque, è un passe-partout sia di giorno che di sera…”

Consulenza di Immagine

Problema n°1: hai il 90% di possibilità che il nero non sia un tuo colore e la giacca, essendo un capospalla vicino al viso, ha bisogno di essere scelta nel tuo colore eccellente.

Problema n°2: la giacca è un capo molto versatile, ma bisogna saper scegliere il taglio giusto in base alla forma del proprio corpo.

Problema n°3: devi essere in grado di scegliere la giacca in base al tuo stile e quindi deve essere in grado di esprimere sia il tuo stile dominante che il tuo stile sottostante.

Cosa Fare

Soluzione n°1: se non conosci ancora la tua palette colori, ti consiglio di provare ad indossare dei colori molto diversi tra loro vicino al viso, per vedere quali di questi ti sta meglio.

Cerca di capire man mano che fai queste prove, quali sono le caratteristiche che accomunano tutti i colori che ti stanno meglio.

Vedrai che riuscirai a trovare anche un colore eccellente, che sia assolutamente diverso dal nero.

Il colore eccellente, per chiarire, è un colore che ti illumina tantissimo il viso e ti sta davvero benissimo.

Tu potresti prendere come colore “neutro” del guardaroba un colore che neutro in realtà non lo è: pensa ad esempio al colore malva, al marsala, tutti colori che potrebbero starti benissimo ma non sono colori neutri.

Soluzione n°2: la giacca è davvero un passe-partout se riesci a capire quale forma ti dona maggiormente. Questo significa che ogni tipo di fisico ha delle caratteristiche che devono essere valorizzate ma anche punti forti e punti deboli.

Ci sono tanti tipi di giacca, col fianco alto, che cade sul fianco, dritta, sciancrata. Sei tu che devi riuscire a capire quale tipo di giacca è più adatta a te.

Un’altra cosa, esistono molti tipi di giacche oltre che ti taglio di giacca, ce ne sono un po’ più strutturate con un po’ di imbottitura sulle spalle e altre che sembrano quasi una maglia tanto sono destrutturate. Anche questa è una differenza molto importante per l’abbinamento con la tua forma del corpo.

Soluzione n°3: adesso che hai capito la tua palette colori e la migliore forma per una giacca che ti valorizzi, devi cercare di esprimere il tuo stile: potrebbe essere uno stile dominante o un poco più minimalista. Oppure potresti esprimere il tuo stile sottostante, magari vintage, romantico, trendy o sexy….a te la scelta!

In conclusione voglio dirti che non esistono dei “must have” in assoluto, ma esistono dei must per il tuo guardaroba e sarai solo tu a sceglierli e a scoprirli, quindi, buona ricerca!

Silvia Giacomassi

la tua consulente di immagine