Marsala (Colore dell’Anno 2015): Bello e Versatile, Ma Solo Se Ne Conosci i Pericoli

Guarda il Video o leggi l’Articolo

Il marsala è veramente un colore amabilissimo ma nasconde tantissime insidie.

Può però diventare un tuo prezioso alleato nel tuo guardaroba, vuoi scoprire come?

È proprio quello che vedremo in questo articolo.

Analisi del Colore

Mi dirai “Silvia, ma che colore è questo marsala?”.

marsala

È un colore scuro, caldo, e soprattutto molto satinato (ciò vuol dire che non contiene tantissimo pigmento).

Perché si chiama marsala?

Facilissimo: il suo nome deriva dal vino, se ti ricordi il colore del vino è un colore che va dal rosso al marrone, un colore molto particolare.

Palette Colori

A chi dona questo colore?

È talmente caldo che vicino al viso dona solamente alle carnagioni che hanno un sottotono caldo.

Invece, per chi ha una carnagione fredda, è sempre meglio non utilizzarlo vicino al viso, perché se prendi delle tonalità anche un pochino più scure di marsala, ha comunque un sottotono talmente caldo che la pelle fredda non potrebbe comunque sopportarlo.

Abbinamenti Colori

Mi raccomando non fare il solito errore, non abbinarlo al nero. Se anche tu sei nel tunnel del nero clicca qui e guarda tutti i video relativi al tunnel del nero.

Come abbinare il marsala in modo efficace?

marsala_e_blu

Se sei una fan dei colori neutri allora ti consiglio di utilizzare varie tonalità di grigio, dai grigi più chiari ai grigi medi, anche antracite.

Ti do una soluzione in più, prova ad abbinare per esempio il marsala al blu, magari un blu piuttosto scuro.

È una color combination che risulta formale ma allo stesso tempo insolita, il blu e il marsala sono due colori satinati e non cozzano, pur essendo un caldo e un freddo, come per esempio giallo senape e blu.

Adesso veniamo a un altro abbinamento piuttosto efficace, restando sulle tonalità più calde, quindi marsala e bronzo.

Gucci-5

Per esempio puoi utilizzare quasi un total look marsala introducendo magari dei piccoli accessori bronzo, perché il bronzo a differenza del dorato è un pochino più satinato e si abbina bene al marsala ma è anche un pochino più chiaro, quindi dona più luce rispetto a un abbinamento come quello che abbiamo visto prima (blu e marsala).

Consigli di Stile

Mi dirai “Silvia, mi sono innamorata di questo colore!”.

Se anche tu, come me, ti sei innamorata di questo colore ma non puoi indossarlo vicino al viso (io con questo colore sembro malata e mi portano subito in ospedale 🙂 ), cosa puoi fare?

marsala-1

Puoi decidere di indossare questo colore non vicino al viso, quindi di riservarlo a tutte le parti lontane dal viso, quindi ad esempio gonne, pantaloni, piccoli accessori, borse, scarpe, ecc.

Se invece sei tra quelle fortunate che possono permettersi il colore marsala anche vicino al viso, io lo trovo decisamente elegante, mai sofisticato, mai noioso, quindi potrebbe addirittura diventare un neutro del tuo guardaroba.

Dress Code

Mi dirai “Silvia, devo andare in ufficio, sono stufa del blu, del grigio, di tutti questi colori un pochino noiosi… che poi tra l’altro sono anche freddi…”.

Hai capito che il mersala ti dona e vuoi utilizzarlo come neutro del tuo guardaroba.

In questo caso ti suggerisco anche un total look marsala, va benissimo anche per l’ufficio perché è un colore scuro, satinato, ed è caldo ma non è troppo acceso, quindi va benissimo anche per le situazioni più formai ed eleganti.

Gestione del Guardaroba

Se sei tra le fortunate che possono indossarlo vicino al viso allora, questo se ti piace da morire, puoi utilizzarlo anche come neutro.

Cosa vuol dire?

Quando parlo di colore neutro nel guardaroba penso sempre a due cose:

  1. Si abbina con tantissime cose
  2. Puoi riservare molto del tuo budget

Per piacere, non andare a svaligiare un negozio adesso :-)! Però… se hai un budget cerca di riservarne gran parte a magari anche a un capospalla che può durarti diversi anni perché è un colore che si abbina a tante cose.

Se invece sei come me, tra quelle che non possono permettersi questo magnifico colore vicino al viso, cerca di acquistare capi di qualità ma lontani dal viso.

Per esempio?

Pantaloni, gonne, oppure sfogati sugli accessori, hai il mio benestare :-), ti assicuro che non lo do molte volte ;-).

Silvia Giacomassi

la tua consulente di immagine